Diritto del lavoro
Di cosa si tratta
Il diritto del lavoro è quel ramo del diritto privato che studia la disciplina contrattuale nonché i problemi legati al rapporto di lavoro, compresa la regolamentazione delle relazioni tra datore di lavoro e lavoratore.
I problemi che possono derivare da un rapporto di lavoro sono molteplici e la loro risoluzione non è mai così chiara a causa di una normativa farraginosa e contraddittoria dovuta agli interventi dei vari governi che si sono succeduti anche a brevissima distanza di tempo e della Corte Costituzionale, che ha dichiarato l’incostituzionalià di numerose norme introdotte, lasciando a volte un vuoto normativo.
Di cosa ci occupiamo
Lo Studio Ballanzino fornisce consulenza ed assistenza non solo a società e lavoratori subordinati, ma anche a lavoratori autonomi, artigiani e professionisti riguardo a tutte le questioni che possano derivare da un rapporto di lavoro con terzi soggetti.
A titolo di esempio si possono citare, quali aree di attività:
- Recupero del credito da lavoro dipendente attivando, se del caso, gli appositi Fondi di Garanzia e Tesoreria INPS
- Risarcimento del danno da incidenti sul lavoro e malattie professionali
- Cause in materia di diritto del lavoro, comprese quelle relative ai licenziamenti e all’ottenimento delle differenze retributive e contributive
Inoltre, lo Studio offre consulenza ed assistenza in materia di:
- mobbing, straining e stress lavorativo
- illegittimità dei licenziamenti
- contestazioni disciplinari o mancate regolarizzazioni del rapporto di lavoro